Supervisione - Supervisione e consulenza per tutor professionisti - SippOnline

Agenzia Formativa
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Vai ai contenuti

Supervisione - Supervisione e consulenza per tutor professionisti




Supervisione e consulenza per Tutor professionisti

                                                                                                                                                                       STAMPA



 
La SIPP offre questo servizio a tutti coloro che lavorano come Tutor per bambini e ragazzi che presentano DSA e difficoltà scolastiche derivanti da cause di tipo diverso. Come sappiamo gli interventi di tutoraggio possono essere rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali di vario genere e richiedono impegno, responsabilità, competenze personali e professionali.

 
Perché la supervisione?
 
Il Tutor si trova spesso a seguire situazioni molto complesse e difficili da gestire, sia per le significative difficoltà presentate dagli alunni sia per la necessità di relazionarsi con figure diverse (genitori, insegnanti, specialisti che seguono l’alunno).
 
Non è semplice stabilire e condividere gli obiettivi del lavoro di tutoraggio, organizzare il proprio intervento in collaborazione con i docenti e con gli interventi terapeutici in atto.  
 
Il Tutor ha un contatto diretto con l’alunno e si trova a doverlo sostenere emotivamente nell’affrontare la fatica quotidiana dell’impegno scolastico, nel gestire insuccesso e nel fare tesoro di ogni piccolo passo in avanti per poter acquisire autostima, sicurezza e fiducia nelle proprie possibilità.

 
Prendersi cura di noi  
 
L’impegno richiesto è davvero tanto! Il  Tutor, anche se adeguatamente formato e competente, può aver bisogno di un confronto per approfondire e analizzare da altri punti di vista le situazioni più complesse.
 
La condivisone con il supervisore può essere utile per individuare nuove chiavi di lettura, per ricevere indicazioni pratiche sul piano metodologico – didattico e relazionale.

 
La nostra proposta
 
La supervisione può essere realizzata attraverso colloqui individuali o in piccolo gruppo. La durata e i costi di ogni incontro variano in base alla modalità prescelta.

 
Per informazioni
 
Telefonare o scrivere alla segreteria SIPP, sulla base della vostra richiesta riceverete tutte le informazioni pratiche.

 
Tutor SIPP
 
Coloro che hanno seguito i nostri Corsi per Tutor avranno diritto a una riduzione sui costi.

Società Italiana di Psicologia e Pedagogia - Via Sandro Pertini,16 - 56035 Perignano (Pi)
Tel. e fax 0587-616910 Email: segreteria@sipponline.org - Posta elettronica certificata: segreteriasipp@pcert.postecert.it
Torna ai contenuti