Online - Il docente di sostegno alla scuola primaria - SippOnline

Agenzia Formativa
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Vai ai contenuti

Online - Il docente di sostegno alla scuola primaria


Il docente di sostegno: conoscere e realizzare interventi inclusivi

                                                                                                                                                                       STAMPA

 
Il corso offre agli insegnanti una visione d’insieme della disabilità e delle pratiche scolastiche inclusive indispensabile per progettare e realizzare azioni educativo –didattiche efficaci.
Obiettivi:
  • Conoscere la normativa BES e le pratiche inclusive in     prospettiva ICF
  • Conoscere le competenze chiave dell’insegnante di     sostegno e i documenti da compilare
  • Acquisire e usare strumenti per l'osservazione del     bambino
  • Elaborare il PEI
  • Collaborare con i colleghi e le famiglie
  • Realizzare osservazioni nel contesto scolastico in     ottica ICF
Il percorso è articolato in 3 moduli
Il primo modulo fornisce un quadro di riferimento teorico-pratico necessario per la realizzazione del progetto individuale e la predisposizione del PEI – Piano Educativo Individualizzato. E’ articolato in 6 lezioni:
Il secondo modulo presenta una descrizione concreta e dettagliata delle competenze e dei compiti dell’insegnante di sostegno ed è articolato in 3 lezioni:
L’insegnante di sostegno …  IN PRATICA!
I documenti per l’inclusione: il PEI
Il gioco di squadra: collaborare con le famiglie dei propri alunni, i colleghi e gli specialisti
Nel terzo modulo vengono presentati strumenti e materiali per l’osservazione degli alunni in chiave ICF e in collegamento con i Campi di Esperienza per facilitare la realizzazione di PEI realmente inclusivi.

Strumenti per l'osservazione e materiali scaricabili
Docenti
Giacomo Dallari, Educatore Professionale socio – pedagogico, Specialista in Pedagogia Clinica, Tutor ed esperto nei processi di apprendimento. Lavora con bambini e ragazzi con disabilità nelle scuole del comune di La Spezia. È didatta e presso la SIPP ed è coautore della guida didattica LINEA INCLUSIVA (2019) edito da TRESEI SCUOLA – Istituto Editoriale Psicopedagogico.

Donatella Iannaccone, referente per l'inclusione, docente di sostegno specializzata in Pedagogia Clinica, didatta SIPP e formatrice

Monica Zoccoli, Pedagogista e insegnante di sostegno nella Scuola Primaria, dall’anno 2015 è coordinatore referente del Gruppo di Lavoro sull’Inclusione. E’ formatrice presso alcuni Istituti Scolastici e didatta presso la SIPP. Ha svolto attività di docenza presso i laboratori didattici per la Scuola dell’Infanzia e Primaria ai Corsi di Specializzazione per il Sostegno, presso l’Università degli Studi di Firenze e di Pisa. Come pedagogista libera professionista, si occupa di consulenza pedagogica alla famiglia e alla scuola, e segue bambini in difficoltà.

Sandra Matteoli, Pedagogista, è stata insegnante di sostegno e insegnante curricolare nella Scuola Primaria, coordina progetti di inclusione presso vari Istituti scolastici, è didatta presso la SIPP e ha un incarico di docenza al laboratorio del Corso di Psicologia dell’educazione e dell’inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Pisa. Ha pubblicato testi rivolti a docenti e bambini e guide, ha coordinato il progetto LINEA INCLUSIVA edito da TRESEI SCUOLA- Istituto Editoriale Psicopedagogico.

Valutazione e attestato finale: alla fine di ogni lezione è previsto un breve test di autovalutazione utile per il monitoraggio individuale del percorso formativo.
Al completamento del percorso i partecipanti riceveranno l’attestato di 10 ore di formazione accreditata MIUR
Costo del corso: 45 euro
Iscrizione
Iscrizione automatica aggiungendo il corso al carrello
Iscrizione Carta del docente: genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it    ambito "Formazione aggiornamento -Enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016
La segreteria fornisce assistenza telefonica e i docenti offrono tutoraggio per eventuali dubbi e chiarimenti scrivere a segreteria@sipponline.org  
Attivazione del corso
Il corso resterà attivo per 90 giorni dalla ricezione delle credenziali di accesso.
E’ possibile accedere al corso 24 ore su 24 con qualsiasi dispositivo, interromperlo e riprenderlo in ogni momento dallo stesso punto in cui si è lasciato.
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia - Via Sandro Pertini,16 - 56035 Perignano (Pi)
Tel. e fax 0587-616910 Email: segreteria@sipponline.org - Posta elettronica certificata: segreteriasipp@pcert.postecert.it
Torna ai contenuti