La coppia al centro - SippOnline

Agenzia Formativa
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Vai ai contenuti

La coppia al centro

Corsi in Presenza


Corso di Formazione

La coppia al centro
Percorsi clinici per la cura delle relazioni

                                       

                                                          STAMPA LA PAGINA



La coppia è da sempre luogo di crisi e di risorsa; in questi ultimi decenni è stata protagonista di trasformazioni, che ne connotano l’evoluzione, ma che rappresentano anche criticità che riteniamo doveroso approfondire.
Le crisi generano frequentemente rancori, rotture di legami, rabbia e disperazione.
La coppia del nostro tempo è inoltre teatro, che apre il suo sipario in un contesto proliferato di nuovi modelli, di nuove influenze, che rappresentano talvolta mete irraggiungibili e che, di conseguenza, si connettono con l’insoddisfazione, con la delusione.
Ma che cosa c’è alla base di una relazione di coppia? Che cosa rende difficile la costruzione di un amore accogliente delle differenze individuali?
E i bisogni individuali in che misura e con quali limiti possono conciliarsi con i bisogni della coppia e della famiglia?
Tra i grandi cambiamenti del nostro tempo c’è poi la bellezza della faticosa evoluzione del ruolo della donna nella società e nella famiglia; ma i vecchi preconcetti ancora fanno capolino nelle nostre sedute e la consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti non sempre trova percorsi facili.
Chiediamoci: “Ma che cos’è l’amore?”, ma anche come cambia, come cresce, come evolve l’amore all’interno di una coppia nel corso del proprio ciclo vitale.
Quali coppie si rivolgono a noi? Quali sono le problematiche prevalenti? In che modo possiamo aiutare i partner ad affrontare la crisi, a comprenderne il significato e a percorrere poi nuove vie verso la costruzione di una migliore relazione, ma anche verso una separazione sufficientemente buona. Certamente uno dei nostri compiti, se ci sono figli, è la loro salvaguardia, è il loro ascolto, anche se non sono direttamente presenti in seduta.

Questo corso contiene le riflessioni di oltre trent’anni di lavoro clinico con le coppie e con le famiglie e ci auguriamo possano risultare utili a colleghi interessati all’argomento.

Obiettivi:
  • Conoscere i principali stili conflittuali, che caratterizzano la relazione di coppia.
  • Conoscere le diverse tipologie di richiesta in consulenza e in terapia.
  • Acquisire la capacità di effettuare una diagnosi relazionale.
  • Riconoscere difficoltà e risorse nel singolo e nella coppia.
  • Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti in uso nella consulenza e nella terapia di coppia.
  • Individuare le tipologie di confine che caratterizzano una coppia.
  • Riconoscere situazioni in cui vengono a mancare le funzioni genitoriali e sostenere l’accordo e la condivisione di intenti.
  • Perseguire l’obiettivo di portare in salvo i legami, sostenendo la coppia a salvaguardia della genitorialità.

PROGRAMMA

  • Primo incontro
Breve introduzione teorica. La coppia e le sue definizioni.
Tipologie di coppie che arrivano in consulenza: incastri, bisogni, risorse, conflitti espliciti e impliciti. Diagnosi relazionale, analisi della domanda e ipotesi sul percorso da intraprendere.

  • Secondo incontro
La storia della coppia e le storie delle famiglie di origine. Confini chiari, rigidi o diffusi? La costruzione della coppia: innamoramento, disillusione, amore.

  • Terzo incontro
La sessualità e le sue nuove forme.
Facile ricerca di soddisfazione narcisistica, dipendenza dai devices, perdita del proprio ruolo. La ferita del tradimento: prendersene cura, vendicarsi o mollare tutto? Il narcisismo nella coppia: quando l’empatia è un traguardo lontano.

  • Quarto incontro
I figli dentro al conflitto di coppia: quando manca il confine tra coppia coniugale e coppia genitoriale. Il compito della consulenza e della terapia: la protezione dei minori, la ricerca di una genitorialità condivisa.

  • Quinto incontro
La discordia e la separazione.
Ciò che ha unito…separa.
Le famiglie di origine e il contesto sociale nel percorso di separazione della coppia.

  • Sesto incontro
Il legame disperante: una trappola per i partner e per i figli. Segnali di disagio talvolta invisibili agli occhi degli adulti e sintomi che portano la famiglia in terapia. Il nostro compito: salvare i legami.


“Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro… Anzi, è proprio allora che inizia! ” Incontro di Papa Francesco con i fidanzati, 14/02/2014


Informazioni:
  • Il Corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti interessati all’argomento ed è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti.
  • Il Corso rilascia 31 CREDITI ECM per psicologi e psicoterapeuti.
  • La sede del corso è l’Istituto Centro Method, a Perignano (Pisa), in Via Sandro Pertini 16
  • Il Corso è articolato in 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno, che si svolgeranno il venerdì dalle 15,30 alle 19,30 con il seguente calendario:
  1. 01-10-2021
  2. 15-10-2021
  3. 29-10-2021
  4. 12-11-2021
  5. 26-11-2021
  6. 10-12-2021

  • Ogni incontro sarà arricchito da un caso clinico, riferito dal docente, con il coinvolgimento dei partecipanti.

  • Durante gli incontri, applicati ai casi proposti, saranno descritti strumenti di lavoro come il genogramma, il collage, Dixit, la mappa dei bisogni, la presentificazione dei figli in seduta ed altro ancora.

  • Costi: il costo complessivo del Corso è di 400
    • € 200 al momento dell’iscrizione
    • 2 rate mensili da € 100

Modalità di iscrizione:
Inviare a segreteria@sipponline.org  
1. una e-mail con i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, professione, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo mail, titolo del corso.
2. la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione.

Docenti
Monica Pratelli psicologa e psicoterapeuta, direttrice Istituto psico-medico-pedagogico Centro Method, didatta supervisore IAF e IAF.F, didatta S.I.P.P., autrice di testi specialistici editi da Franco Angeli.

Domenico Pratelli psicologo e psicoterapeuta, presidente della SIPP, didatta IPR Pisa e didatta SIPP.

Società Italiana di Psicologia e Pedagogia - Via Sandro Pertini,16 - 56035 Perignano (Pi)
Tel. e fax 0587-616910 Email: segreteria@sipponline.org - Posta elettronica certificata: segreteriasipp@pcert.postecert.it
Torna ai contenuti